Au Out Des Doigts
Torre del Baradello – Como
25 e 27 luglio 2025
Il Teatro Sociale di Como – AsLiCo presenta un progetto innovativo che intreccia arte performativa, opera lirica, divulgazione scientifica e sport per promuovere sostenibilità, inclusione e consapevolezza ambientale, realizzato con il contributo di Regione Lombardia con il bando Olimpiadi della Cultura – 2025-2026, nell’ambito di Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026. “La Montagna va in scena” è il titolo del progetto e propone due azioni complementari pensate per coinvolgere cittadini, famiglie, scuole e comunità alpine, nel contesto dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026 in arrivo: lo spettacolo di circo alpinismo Au bout des doigts realizzato in collaborazione con Orbita|Spellbound e la nuova opera partecipativa di Opera domani, intitolata Piccolo Orso e la Montagna di Ghiaccio, che andrà in scena nel 2026.
L’obiettivo è quello di valorizzare l’ambiente, come patrimonio naturale e culturale, promuovendo una riflessione collettiva su inclusione, sostenibilità e futuro.
Teatro e Olimpiadi condividono valori fondanti: la bellezza del gesto, il rigore, la sfida, il rispetto, la comunità. Questo progetto restituisce alla montagna la sua sacralità naturale e simbolica, facendone un luogo di incontro tra generazioni, discipline e linguaggi.
L’appuntamento è dunque a Como alla Torre del Baradello, in collaborazione con Comune di Como, Parco Spina Verde e Slow Lake Como, con due repliche venerdì 25 e domenica 27 luglio ore 21.00 di AU BOUT DES DOIGTS, uno spettacolo evento di circo alpinismo site-specific creato dal coreografo Piergiorgio Milano.
ABDD è una performance di arti performative pronta a sfidare la verticalità attraverso l’eleganza, la naturalezza e l’imprevedibilità dell’arrampicata sportiva; luci, musica e coreografia sono miscelate dall’autore per ridisegnare in ogni situ un volto nuovo dell’ambiente ospitante, in questo caso offriranno al pubblico una differente visione della Torre.
Piergiorgio Milano, vincitore di numerosi premi, dedica il suo percorso come coreografo all’interazione costante tra danza, circo e teatro. I suoi spettacoli combinano un ricercato virtuosismo nel movimento con una chiara direzione teatrale. Questa commistione tra i generi si combina ad una curata ricerca estetica. La forza dell’immagine è centrale nel suo lavoro: attraverso la creazione di fotografie di grande impatto sulla scena, costruisce universi artistici in grado di raggiungere ed emozionare in maniera diretta ogni tipo di pubblico.
Spettacolo di circo alpinismo
Ideazione, regia e coreografia Piergiorgio Milano
Interpreti Gabriella De Arcangelis, Elisa Melis, Maria Brunale, Gaia Panero, Julia Kraus, Anne Marjamaki
Rigging Louis Schwartz, Jeremy Caillette
Musica dal vivo Steeve Etonno
Direzione tecnica e luci Alberto Ciafardoni
Produzione Orbita|Spellbound – Centro Nazionale di Produzione della Danza
Realizzato da Teatro Sociale di Como – AsLiCo
con il contributo di Regione Lombardia
con il bando Olimpiadi della Cultura – 2025-2026
nell’ambito di Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026
in collaborazione con Comune di Como, Parco Spina Verde, Slow Lake Como