Noemi Massari (1983) si laurea con lode nel 2008 presso La Sapienza Università di Roma, Facoltà di Scienze Umanistiche Arti e scienze dello spettacolo con una tesi in Storia della danza. Frequenta nel 2008/2009 presso il centro IAF Istituto Alta Formazione un master in Management degli eventi dello spettacolo. Nel giugno 2013 consegue il titolo di dottore di ricerca in Tecnologie digitali e metodologie per la ricerca sullo spettacolo presso il Dipartimento di Arti e Scienze dello Spettacolo della Sapienza Università di Roma con una tesi in Storia della danza.
Dal 2009 collabora con la Spellbound Contemporary Ballet e collabora con diversi organismi operanti nel settore dello spettacolo dal vivo come progettista, consulente bandi, organizzazione e produzione. Collabora al’organizzazione e cura di convegni e incontri sullo spettacolo dal vivo.
Attualmente è docente a contratto dell’insegnamento di Produzione e organizzazione dello spettacolo dal vivo anche presso il Master di Economia organizzazione, progettazione dello spettacolo dal vivo e degli eventi della Sapienza.
Pubblica articoli in volumi e riviste sulla storia della danza e sui suoi protagonisti dell’Ottocento e del Novecento come Salvatore Viganò, Gaetano Gioia, Carolina Pochini, Enrico Cecchetti, Serge Lifar e Leonide Massine. Le sue ricerche interessano inoltre gli aspetti economici, produttivi e legislativi dello spettacolo dal vivo.