a cura di Valentina Marini
ORBITA | Spellbound ospita l’unica stagione interamente dedicata alla danza contemporanea nella città di Roma. Un programma incrociato tra Teatro Palladium, Spazio Rossellini e Teatro Biblioteca Quarticciolo che consente di intrecciare da Gennaio a Maggio i percorsi di singoli artisti a differenti territori della capitale. Caratteristica della Stagione sono i focus, dei programmi monografici dedicati ad approfondire l’estetica degli artisti, mediante l’ospitalità di più creazioni, anche grazie alla collaborazione di enti capitolini, nazionali e internazionali.
Nei mesi autunnali il Centro si apre alla città come luogo di trasmissione, ricerca e incontro mediante un programma di pratiche sperimentali riunite nella cornice di Orbita|Corpi in ascolto. Il programma si declina in: SUPERNOVA, rassegna dedicata alle giovani generazioni e alla formazione dei docenti; CREAZIONI ACCESSIBILI, residenza volta alla sperimentazione di strategie di accessibilità verso pubblici marginalizzati; FOCUS ON attività dedicate attorno ad artisti internazionali o alla scena performativa di specifiche geografie culturali; RESIDENZE a sostegno della creatività e ricerca degli artisti.
In questo stratificato calendario annuale, la programmazione di ORBITA | Spellbound si offre come luogo di ancoraggio della produzione coreografica italiana e scoperta di quella internazionale meno frequentata. Un crocevia di azioni pensate per consolidare il già maturo rapporto tra le nostre produzioni e la Capitale, e accogliere, promuovendolo, quel polmone produttivo della creazione contemporanea, giovane e matura, che sfugge ai cartelloni dei grandi festival.