In residenza dal 18 al 22 gennaio 2025, prova aperta il 22 gennaio ore 20.30
Orbita|Spellbound Centro Nazionale di Produzione della Danza in collaborazione con ALDES e Spam! promuove un programma di sostegno e supporto rivolto ad artiste e artisti provenienti da Paesi coinvolti in emergenze sociali e in stato di guerra per costruire una rete di solidarietà e scambio culturale grazie al partenariato con l’organizzazione libanese Eternity/Beirut Physical Lab.
Sweat and Simulacra è un progetto di ricerca e performance che esplora il sudore come condizione sociopolitica e paradossale, indagandone le implicazioni oltre il corpo fisico e integrando elementi tecnologici e simulazioni. Nato a seguito della performance solista I Woke Up A Sweaty Human dal desiderio di approfondire ulteriormente la tematica, il progetto riflette sulla “sudorazione politica” generata da un “neo-clima” denso, causato dai generatori privati di corrente. Il corpo sudato diventa simbolo di resistenza e vulnerabilità: un corpo in calore, esausto e furioso.
La performance si confronta con il paradosso del sudore: da un lato, espressione di purificazione e catarsi in pratiche olistiche, dall’altro, testimonianza di disagio e fatica fisica. Attraverso un linguaggio corporeo che combina movimenti derivati dal lavoro fisico e micro-aggressioni quotidiane, il progetto esplora il confine tra il corpo umano e la sua simulazione, con il supporto di un avatar digitale sudato a grandezza naturale.