Orbita Spellbound | Centro di Nazionale di Produzione della Danza indice una call nell’ambito del progetto Corpo a(l) corpo rivolta a persone con attitudine al lavoro corporeo, che abbiano interesse ad applicare le pratiche della danza e del teatro allo sviluppo di comunità e benessere psicofisico della persona.
Cos’è | Corpo a(l) corpo
Un laboratorio intensivo che la compagnia Balletto Civile rivolge a un gruppo di adolescenti neuroatipici. Il progetto, realizzato in collaborazione con il reparto di Neuropsichiatria infantile del Policlinico Tor Vergata, prende il via dai numerosi articoli che pongono l’attenzione sulla sofferenza psicofisica della popolazione adolescente, soprattutto come conseguenza della pandemia. L’intento è creare un terreno di ascolto e confronto creativo, in cui poter condividere dubbi e desideri senza paura del giudizio, iniziando dal lavoro sul corpo/voce e l’auto-drammaturgia. Il teatro fisico è usato come gioco serio attraverso cui acquisire consapevolezza corporea e relazionale, e sviluppare capacità espressive di reinvenzione del sé per potere uscire dalla condizione di isolamento che spesso genera la diagnosi. L’ambiente di lavoro favorisce concentrazione comune per promuovere la ricerca di bellezza, trovare la qualità del proprio fare e affinità nella prossimità.
Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico di Tor Vergata, ATCL e il Municipio VIII.
A chi è rivolta
La call è rivolta a persone di età maggiore ai 18 anni, con base a Roma.
E’ preferibile esperienza in contesti di fragilità e marginalizzazione, sia come operatori/operatrici (specializzandi o laureandi in materia) che come artisti (spettacoli e/o formazione avvenuta in contesti di arti applicate).
Cerchiamo persone con un’attitudine al lavoro corporeo che abbiano interesse ad applicare le potenzialità della danza e del teatro nello sviluppo del benessere psicofisico di un gruppo di adolescenti, utilizzando le leggi del lavoro scenico come strumenti di consapevolezza, centratura e autonarrazione.
Se selezionati/e, l’impegno richiesto è di 2/3 giorni al mese retribuiti, da Aprile a Ottobre con pausa estiva nel mese di Agosto. A Novembre è previsto inoltre un periodo intensivo di una settimana con esito finale.
Fasi di selezione
Ad una prima fase di selezione via curriculum, seguirà un incontro di 2 giorni con Michela Lucenti e i danzatori della compagnia Balletto Civile che si terrà a Roma nei giorni 8 e 9 marzo 2025. Nel corso dei 2 giorni la compagnia individuerà 2, massimo 3 persone che affiancheranno il team artistico del progetto Corpo a(l) corpo nei mesi da Aprile a Novembre.
Modalità di partecipazione
Per la preselezione su curriculum è richiesto l’invio di:
- Curriculum vitae (da cui si evincano eventuali esperienze pregresse nell’ambito richiesto) con foto
- Lettera motivazionale
- Indicazioni di contatto (indirizzo email, telefono)
La documentazione richiesta dovrà essere inviata entro e non oltre le ore 23.00 del giorno 17 febbraio 2025 esclusivamente tramite email all’indirizzo info@orbitaspellbound.com, con oggetto “Corpo a(l) corpo – call”.
Non saranno ammesse domande parzialmente compilate o inviate oltre la data e l’orario limite indicati.
Gli esiti della selezione saranno comunicati entro il 20 febbraio 2025 tramite email.