L’anno di ORBITA|Spellbound si apre sotto il segno del viaggio e del dialogo internazionale, con un’intensa attività performativa che vede protagonisti la compagnia residente Spellbound Contemporary Ballet e l’artista associato Piergiorgio Milano. Le prime settimane dell’anno sono scandite da due importanti tournée che portano le nostre creazioni sui palcoscenici italiani ed europei, inaugurando il 2026 con una forte proiezione oltre i confini nazionali.
Ad aprire il calendario è White Out di Piergiorgio Milano che l’11 gennaio va in scena al Teatro Comunale di Tesero, nell’ambito del Festival Danzare a Monte, in collaborazione con il Centro Servizi Santa Chiara. Lo stesso lavoro prosegue il suo percorso in Francia con una serie di tappe significative: il 17 gennaio all’OCA di Bonneville, il 20 gennaio al Nouveau Relax di Chaumont, dal 25 al 27 gennaio a La Minoterie di Digione e infine il 29 gennaio a L’Intégral di Belley.
Parallelamente, la compagnia Spellbound Contemporary Ballet incontra il pubblico tedesco in una tournée che attraversa alcuni dei principali teatri della Germania: Il 21 gennaio approda al Theater Wolfsburg di Wolfsburg con Vivaldiana a firma di Mauro Astolfi, presentato anche il 28 gennaio al Theater Rüsselsheim di Rüsselsheim. Il 24 gennaio la compagnia sarà allo Schlosstheater di Fulda con Recollection of a Falling, il doppio progetto costituito da Forma Mentis di Jacopo Godani e Daughters and Angels di Mauro Astolfi.Un percorso che mette in luce la pluralità dei linguaggi e delle visioni che animano Spellbound Contemporary Ballet e la solidità della sua presenza sulla scena europea.
Queste attività inaugurali delineano con chiarezza l’orizzonte dell’anno: un centro di produzione che si afferma come luogo di creazione, scambio e diffusione della danza contemporanea, capace di accompagnare i propri artisti in un dialogo continuo con i contesti culturali internazionali.
ph Vito Lorusso_MilanOltre25
SPELLBOUND CONTEMPORARY BALLET CALENDARIO
21 Gennaio
Vivaldiana di Mauro Astolfi
Theater Wolfsburg/Wolfsburg
24 Gennaio
Recollection of a Falling:
Forma Mentis di Jacopo Godani
Daughters and Angels di Mauro Astolfi
Schlosstheater/Fulda
28 Gennaio
Vivaldiana di Mauro Astolfi
Theater Rüsselsheim/Rüsselsheim
PRODUZIONI ASSOCIATE CALENDARIO
17 Gennaio
White Out
OCA/Bonneville
20 Gennaio
White Out
Nouveau Relax/Chaumont
25-26-27 Gennaio
White Out
La Minoterie/Dijion
29 Gennaio
White Out
L’integral/Belley
