a cura di Valentina Marini
ORBITA | Spellbound ospita l’unica stagione interamente dedicata alla danza contemporanea nella città di Roma. Un programma incrociato tra Ambra Jovinelli, Teatro Biblioteca Quarticciolo, Teatro Palladium e Spazio Rossellini che consente di intrecciare da Gennaio a Maggio i percorsi di singoli artisti a differenti territori della capitale. Caratteristica della Stagione sono i focus, dei programmi monografici dedicati ad approfondire l’estetica degli artisti, mediante l’ospitalità di più creazioni, anche grazie alla collaborazione di enti capitolini, nazionali e internazionali.
I mesi estivi sono animati dal festival Fuori Programma, punta di diamante dell’offerta di danza estiva della città che rafforza l’attenzione del Centro alla scena internazionale e alle creazioni outdoor. Il festival dipana le attività tra Teatro Biblioteca Quarticciolo, sede privilegiata per ospitare le residenze, Teatro India che, in sinergia con il Teatro Nazionale di Roma, è il suo cuore pulsante e luoghi d’eccezione di Roma, abbracciati anno dopo anno con formati site specific che invitano a riscoprire le meraviglie urbane come: Castel Sant’Angelo, Mercati di Traiano, Terrazza dei Laboratori dei Cerchi, Palazzo Farnese.
Nei mesi autunnali il Centro si apre alla città come luogo di trasmissione, ricerca e incontro mediante un programma di pratiche sperimentali riunite nella cornice di Orbita|Corpi in ascolto. Il programma si declina in: SUPERNOVA, rassegna dedicata alle giovani generazioni e alla formazione dei docenti; Corpo a(l)Corpo, progetto a cura di Balletto Civile che in rete con l’Unità di Neuro Psichiatria di Tor Vergata presenta insieme ad adolescenti neurodivergenti uno spettacolo, frutto di un laboratorio annuale di pratiche somatiche che ne arricchiscono i percorsi terapeutici. FOCUS ON attività dedicate attorno ad artisti internazionali o alla scena performativa di specifiche geografie culturali.
Dal 2025 il Centro è stato inoltre riconosciuto dalla Regione Lazio come hub di RESIDENZE nell’ambito del programma “Artisti in Orbita”, un sostegno alla creatività e alla ricerca artistica, attraverso l’ospitalità dei processi, l’accompagnamento teorico, la supervisione tecnica. In questo versante si inserisce anche CREAZIONI ACCESSIBILI, residenza volta alla sperimentazione di strategie di accessibilità verso pubblici ciechi e ipovedenti.
Nell’intelaiatura di incontri e progettualità condivise con le principali istituzioni della città, la programmazione di ORBITA | Spellbound si offre come luogo di ancoraggio della produzione coreografica italiana e scoperta di quella internazionale meno frequentata. Un crocevia di azioni pensate per consolidare il già maturo rapporto tra le nostre produzioni e la Capitale, e accogliere, promuovendolo, quel polmone produttivo della creazione contemporanea, giovane e matura, che sfugge ai cartelloni dei grandi festival.