Flavia Dalila D’Amico: Un attacco In Levare in musica è posizionare l’accento su una nota debole, quel sospiro che ci allevia per un attimo da un continuo battere. In Levare però è anche ribellarsi, levarsi a rumore insieme. Per la tua vocazione e ricerca artistica, ti ritrovi più nella prima o nella seconda definizione?
Lali Ayguadé e Akira Yoshida: In In Levare abbracciamo sia la verità assoluta che la contraddizione intrinseca, proprio come la vita stessa. Se è vero che il nostro lavoro richiede ribellione, sforzo e ricerca costanti per continuare a evolversi, è altrettanto vero che anche il respiro, la quiete e le emozioni più morbide fanno parte del viaggio. Queste dualità plasmano sia la nostra vita che la performance, creando uno spazio in cui coesistono intensità e facilità.
Flavia Dalila D’Amico: Come nasce Together to Get There?
Lali Ayguadé e Akira Yoshida: Together To Get There è la seconda co-creazione di due artisti che collaborano da sei anni. Giocando con il significato del titolo, l’opera dispiega una serie di situazioni in cui due individui coesistono in uno spazio condiviso, abbracciando le contraddizioni della vita stessa. Esplora il delicato equilibrio tra sostegno e lotta, movimento e immobilità, mentre navigano nelle complessità dello stare insieme.